Come previsto con l’aggiornamento hardware e OS X Lion Apple ha reso disponibile anche il nuovo Apple Thunderbolt Display da 27″. Più che un semplice monitor esterno per i portatili della Mela, l’Apple Thunderbolt Display sfrutta il collegamento super veloce per replicare nel monitor tutti i collegamenti principali, incluse tre porte USB 2.0, una porta FireWire 800 e ancora una porta Thunderbolt disponibile per connettere al Display da 27″ e al Mac unità dischi e periferiche esterne ad alte prestazioni. Sempre con un solo collegamento Thunderbolt dal Mac al monitor vengono inoltre trasmessi il segnale video, l’audio, il segnale per gestire la fotocamera FaceTime HD integrata nel monitor.
Il formato dello schermo è di 16:9: il Thunderbolt Display usa la tecnologia IPS per garantire immagini brillanti con un angolo di visualizzazione ampio: da 178°. Tutti i notebook Mac con Thunderbolt si collegano al display, formando così all’instante una soluzione desktop completa. Il Thunderbolt Display include una videocamera FaceTime HD integrata per videoconferenze in alta definizione, un sistema di altoparlanti 2.1 per la riproduzione audio di qualità, un alimentatore MagSafe integrato per ricaricare i notebook Mac, tre porte USB 2.0, una porta FireWire 800, una porta Gigabit Ethernet e una porta Thunderbolt per collegare in cascata fino a cinque dispositivi Thunderbolt aggiuntivi.
Apple dichiara che il nuovo Thunderbolt Display è il primo monitor al mondo con la tecnologia di collegamento Thunderbolt. Grazie ai due canali bidirezionali con velocità di trasferimento dati fino a ben 10Gbps ciascuno, ogni porta Thunderbolt trasmette il PCI Express direttamente alle periferiche esterne come i dischi ad alte prestazioni e gli array RAID, supporta DisplayPort per i display ad alta definizione e funziona con gli adattatori esistenti per gli schermi HDMI, DVI e VGA. I Mac con Thunderbolt e grafica dedicata possono gestire fino a due display esterni, offrendo così ai professionisti oltre 7 milioni di pixel in più come superficie schermo e la possibilità di collegare a catena altre periferiche Thunderbolt, oltre ai dispositivi di acquisizione audio e video.
Ricordiamo che il Thunderbolt Display include un sensore di luce ambientale che regola automaticamente la luminosità dello schermo in base alla luce ambientale e usa soltanto la quantità di energia necessaria per fornire un’esperienza di visualizzazione ottimale. Realizzato con tecnologia LED priva di mercurio, vetro privo di arsenico e materiali altamente riciclabili, il nuovo display risponde ai requisiti Energy Star 5.0 e ha ottenuto lo status EPEAT Gold. Il nuovo display non contiene ritardanti di fiamma bromurati e tutti i cavi e componenti sono privi di PVC.
Apple Thunderbolt Display è disponibile a 999 euro su Apple Store online.