Apple ha rilasciato agli sviluppatori una developer preview di Remote Desktop, applicazione di gestione delle postazioni che consente di distribuire software, offrire aiuto online in tempo reale agli utenti finali, creare rapporti software e hardware, automatizzare i task gestionali di routine. Remote Desktop 3.61 “Build 360A16” beta supporta il protocollo IPv6 e vanta la compatibilità con il futuro OS X 10.8 Mountain Lion.
Altre novità di questa versione sono la soluzione a problemi d’incompatibilità con le schede video NVIDIA, il miglioramento alle funzioni di copia e duplicazione sui computer da e su client. Sono previsti nuovi task specifici per la build in questione con funzioni quali ad esempio: “copy to computer”, “create client installer”, “upgrade client” e “chat”. Nuove funzionalità di reporting permettono di tenere conto di attributi, impostazioni e dispositivi connessi. Tra le nuove informazioni generate: stato della batteria, Trackpad, Thunderbolt, Displayport e monitor collegati alla porta Thunderbolt.
Remote Desktop, lo ricordiamo, consente di creare di report sull’utilizzo delle applicazioni, cronologia, inventari, ecc. I report hardware raccolgono oltre 200 attributi sui sistemi Mac OS X in rete, mentre i report software raccolgono informazioni su 16 attributi del file system. I report d’inventario possono essere raccolti anche dai sistemi portatili non connessi alla rete e i risultati vengono archiviati in un database SQL.
[A cura di Mauro Notarianni]