Secondo quanto rilevato dal sito rumeno iDevice, Apple starebbe testando la possibilità di consentire l’utilizzo di Facetime tramite rete 3G sul firmware 5.1.1. La scoperta è stata fatta disattivando la rete 3G, azione cui è seguito un avviso di Apple che informa l’utente che, bloccando la connessione dati, sarà impossibile utilizzare Facetime su rete 3G.
Esistono diversi avvisi all’interno del firmware che provano l’effettiva ipotesi di adottare Facetime anche tramite rete dati e non solo con connessione Wi-Fi e questo nuovo avviso non fa che confermare tali ipotesi. Come è noto al momento Facetime è sfruttabile solo tramite Wi-Fi; per poter utilizzare l’opzione di videochiamata anche su rete telefonica è necessario effettuare il jailbreak e scaricare un programma aggiuntivo.
Facetime ha rilanciato senza dubbio le videochiamate, disponibili comunque già da tempo fin dagli albori della rete 3G e utilizzabili poi in seguito tramite diversi software mobili, come ad esempio l’applicazione Tango e lo stesso Google Talk disponibile su Android. Vedremo se con il prossimo firmware Facetime sarà davvero accessibile anche su 3G, rilanciando una funzione, la videochiamata appunto, che al lancio dell’UMTS pareva dovesse essere la killer application di questa tecnologia.