Continuano a circolare indiscrezioni sul design del futuro modello base di iPhone 16. Apple a quanto pare starebbe testando differenti tipologie di design per la sporgenza della fotocamera, e uno degli ultimi prototipi prevede la disposizione verticale per il gruppo di fotocamere, separate dal flash.
Il sito MacRumors riporta l’indiscrezione e immagini che ricostruiscono l’ipotetica sporgenza a forma di “pillola”, con le due fotocamere poste verticalmente.
La “gobba” a forma di pillola evidenzia il sistema a doppia fotocamera con la fotocamera principale (grandangolo) e l’ultra-grandangolo, e il flash in mezzo, una scelta che sarebbe stata già considerata in precedenza, con altri prototipi.
L’indiscrezione che corrobora questo design arriva dall’utente Majin Bu su X, fonte che in passato ha condiviso in anticipo dettagli su futuri iPhone, alcuni dei quali si sono rivelati corretti.
iPhone 16 new information (Rumor)
The size of the 16 Pro models, while many other sources are saying that the size has increased, I am seeing that the 16 Pro Max will have no change, at least that is what I am currently seeing. With no accurate measurements, I cannot guarantee,… pic.twitter.com/uUJjMVikK9
— Majin Bu (@MajinBuOfficial) February 4, 2024
La disposizione verticale per le lenti sul retro – spiega Macrumors – dovrebbe facilitare la cattura di “video spaziali” (filmati di tipo immersivo e tridimensionale) visualizzabili su Vision Pro, filmati che al momento è possibile registrare solo con gli iPhone 15 Pro. I video spaziali possono essere registrati collocando il telefono in orizzontale: iPhone inizia a registrare usando sia la fotocamera principale (grandangolo) sia l’ultra‑grandangolo, e ridimensiona il campo visivo dell’ultra‑grandangolo per farlo corrispondere a quello della fotocamera principale; il tutto viene poi salvato in un unico file video.
A parte le modifiche per il design del gruppo fotocamera, che ricordano lo stile visto sull’iPhone 12 standard, prototipi più recenti di iPhone 16 prevedono leggere modifiche al tasto Azione e l’integrazione del pulsante Capture che dovrebbe essere in grado di rilevare più livelli di pressione ed emulare un pulsante di scatto sulla falsariga di quanto è possibile fare con le vere e proprie fotocamere (controllando zoom, messa a fuoco e scatto).
Gli iPhone 16 sono previsti tutti con 8GB di memoria RAM e chip-modem di nuova generazione.
Per le anticipazioni sugli iPhone 16 si parte da questa pagina di macitynet.