Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Apple vede tastiere touch screen nel futuro dei Macbook?

Apple vede tastiere touch screen nel futuro dei Macbook?

Pubblicità

Sebbene iPhone e iPad abbiano dimostrato come un touchscreen possa risultare abbastanza comodo e preciso per la digitazione di testi brevi, quando si tratta di scrivere documenti medio-lunghi una tastiera fisica è sempre la soluzione ideale. La società della Mela, infatti, ha deciso di portare su iPad Pro vere e proprie tastiere fisiche, permettendo di trasformare i tablet in postazioni maggiormente orientate al business; ciò nonostante, un nuovo brevetto scoperto da Gizmodo, testimonia la volontà di Cupertino di implementare tastiere touch screen sui Macbook.

Tuttavia, come riportato nella stessa richiesta di Apple, sembra proprio che non si tratterà di comuni tastiere tattili, bensì di touch screen con funzionalità Force Touch. Ed infatti, il brevetto depositato, descrive una “struttura di input sensibile alla forza per un dispositivo elettronico.” In pratica, la nuova tastiera potrebbe essere in grado di rilevare la pressione, comprendendo esattamente dove si trovano le dita, così da fornire anche un feedback tattile durante la digitazione.

In attesa di verificare quale sia la comodità di digitazione di un tale sistema, un vantaggio di questa ipotetica tastiera sarebbe certamente ravvisabile nell’alto livello di personalizzazione. Ciò significherebbe, ad esempio, che utilizzando applicazioni come Photoshop, la tastiera potrebbe completamente mutare layout, restituendo all’utente scorciatoie e comandi per utilizzare al meglio l’applicativo. Ancora, ad esempio, potrebbe trasformarsi in un tastierino numerico nel caso in cui vengano aperte applicazioni come Excel, o simili, e così via.

Ovviamente, da una semplice richiesta di brevetto non è possibile comprendere le reali intenzioni di Apple; non è dato sapere se, e quando, tale sistema potrebbe effettivamente trovare spazio sui prossimi notebook. In ogni caso, con Macbook 12, Apple ha già manifestato la volontà di rivoluzionare completamente le tastiere, presentando al pubblico una soluzione che prende le distanza dalle classiche tastiere, dove l’escursione dei tasti è stata completamente ridotta l minimo.

tastiere touch screen

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il post regalo di Natale, gli Airtag al minimo quattro a solo 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità