Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Video Digitale » Apple supporta AV1, Codec video libero ad alta efficienza

Apple supporta AV1, Codec video libero ad alta efficienza

Pubblicità

Apple  supporta AV1 aderendo all’Alliance for Open Media, organizzazione no profit che promuove questo formato video libero da royalty

AV1, la cui adozione è gratuita, è la scelta di riferimento  dei big del settore; tra i membri fondatori ci sono: Amazon, ARM, Cisco, Facebook, Google, IBM, Intel, Microsoft, Mozilla, Netflix e NVIDIA.. L’alleanza è in competizione con il Moving Picture Experts Group, il comitato tecnico che si occupa di vari metodi di compressione dati per i video.

AV1 -spiega CNet – è un’evoluzione di tecnlogie sviluppate dai membri dell’ Open Media Alliance; integra tecnologie che arrivano dalla tecnologia Daala di Mozilla, il Thor Project di Cisco, dai progetti sui codec VP9 e VP10 di Google.

La home dell'Alliance for Open Media che promuove AV1 di cui Apple ora è parte

Non è chiaro perché Apple ha deciso di supportare AV1.  Finora la Casa di Cupertino – sia in iOS, sia in High Sierra – ha sempre preferito supportare H.264/H.265 e ha storicamente rifuggito standard “open”. Apple non supporta direttamente anche VP9, lo standard che Google usa per Youtube in 4K, con il risultato che video con questa risoluzione trasmessi in streaming dal sito di Big G non sono visibili né su Safari, né su Apple TV.

Il cambio di strategia potrebbe derivare dall’elevata e comprovata efficienza di AV1. Questo codec è stato testato con successo da YouTube e Netflix per video a 1080p a circa 1 Mb/s di bitrate in ottima qualità. La Casa di Cupertino potrebbe integrare il supporto in tVOS ma anche pensare a utilizzi strategici in altri ambiti audio/video. Una seconda spiegazione potrebbe essere più utilitaristica: meglio avere un piede dentro ad una alleanza che potrebbe in futuro essere dominante e avere una carta da giocare quando e se sarà necessario, che restare fuori e correre il rischio di essere messi all’angolo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità