Ora è ufficiale: Apple supera Samsung in Cina occupando il primo posto nella lista delle aziende di telefonia più potenti. Il dato, rilevato dal China Brand Research e condiviso da Cnet, è stato calcolato intervistando oltre 13,500 cinesi in 30 città differenti, di età compresa tra i 15 ed i 60 anni, tra agosto 2014 e gennaio 2014.
Samsung occupava la prima posizione dal 2012 e, stando a quanto suggerisce il report, il motivo di tale sorpasso sembrerebbe risiedere nel fatto che l’azienda sudcoreana ha preferito concentrarsi più sulle quote di mercato – probabilmente vendendo terminali meno costosi – piuttosto che fidelizzare i propri clienti. Un distacco destinato ad aumentare visto che la ricerca si è conclusa nel gennaio scorso e, soltanto nell’ultimo mese le vendite degli smartphone Apple sono aumentate a dismisura, in particolar modo grazie agli schermi più grandi dei nuovi iPhone 6 e Plus.
Se Apple si è rivelata quindi un forte concorrente per quanto riguarda smartphone e tablet, il settore TV è ancora capitanato da Samsung, che mantiene il primo posto per il quarto anno consecutivo: terza invece tra le aziende più influenti in quello relativo a digicamere e computer portatili.