Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple supera il 10% del mercato americano dei PC

Apple supera il 10% del mercato americano dei PC

Pubblicità

Apple conquista il terzo posto nella classifica dei produttori di PC negli Stati Uniti. Il dato, riferito al trimestre concluso a fine settembre, è uno degli elementi di maggior interesse tra quelli che emergono dal rapporto pubblicato questa sera da IDC. Apple sarebbe riuscita a vendere nei soli Usa circa due milioni di Mac, il 24% in più dello stesso periodo dello scorso anno e l’equivalente del 10,6% delle quote di mercato.

Apple, altro dato interessante, cresce del 24,1%, sei volte (più o meno) quel che cresce il mercato americano dei PC nel suo complesso che fa solo +3,8%

La Mela, secondo i dati di IDC, sarebbe ora alle spalle, seppure ad enorme distanza, dei soliti HP e Dell ma davanti ad Acer che nel corso dello stesso trimestre del 2009 precedeva Apple. Il balzo in avanti di Cupertino sarebbe dovuto al lancio di iPad: “L’influenza di Apple sul mercato dei PC continua a crescere. L’effetto volano di iPad del dispositivo ha aiutato le vendite Mac”, ha detto Bob O’Donnell, IDC vice president for Clients and Displays di IDC.

L’iPad avrebbe avuto non solo un effetto “addizione” per Apple, ma anche un effetto “sottrazione” ai danni della concorrenza. Secondo lo stesso O’Donnell, infatti, “l’iPad ha avuto un impatto negativo sul mercato dei mini-notebook”. L’affaticamento nel settore dei netbook è evidente sia negli Usa che in Europa dove il mercato consumer non è più così ricettivo nei confronti di questa particolare classe di dispositivi. L’opinione di IDC pare essere confermata anche da fonti indipendenti anche se anedottiche; nei giorni scorsi il Ceo di Best Buy, la più grande catena americana dell’elettronica di consumo, ha attribuito al debutto di iPad il dimezzamento delle vendite di Netbook. L’affermazione è stata poi ridimensionata, ma senza smentirla nella sostanza, ovvero senza negare il fatto che iPad incide in maniera sostanziale sulle vendite dei mini-portatili.

Per quanto riguarda i dati al di fuori dagli Usa non ci sono informazioni precise; l’unico dettaglio è quello che riguarda la classifica dei primi cinque, dove Apple non è presente. Poiché Toshiba che è quinta ha il 5,2, Apple resta al di sotto di questa quota.

I dati forniti da Gartner, che calcola i dati di vendita in maniera leggermente diversa da IDC, colloca sempre Apple sopra quota 10% (10.4%), ma assegna all’azienda di Cupertino il quarto posto dietro ad Acer (10,5%). Anche secondo Gartner il successo di Apple (+13,7% rispetto al trimestre precedente) è frutto del debutto di iPad.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Sconto top per Apple Watch 9, costa 90 € meno di Apple watch 10

Su Amazon gli Apple Watch 9 tornano in sconto e vanno ad un nuovo minimo. Li potete comprare con un ribasso di 90 € rispetto ai nuovi modell.
Pubblicità Parallels WW

Ultimi articoli

Pubblicità