L’American Customer Satisfaction Index, siglata ACSI, ha pubblicato i risultati della sua ultima ricerca di mercato sulla soddisfazione dei clienti nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici negli Stati Uniti: anche quest’anno Apple ha vinto, ancora una volta, nella categoria dei personal computer, battendo Samsung, Amazon, Acer, Dell, Asus e HP, anche se questa volta con un margine piuttosto risicato.
ACSI ha pubblicato il nuovo report basato su quasi 10.000 utenti intervistati dal mese di luglio del 2021 fino a giugno 2022. La categoria personal computer include desktop, laptop e tablet.
La soddisfazione con i computer desktop rimbalza, in aumento del 3% a un punteggio ACSI di 80. I computer portatili e i tablet ottengono entrambi un punteggio di 79, con il primo che aumenta dell’1% e il secondo del 4%
Nel complesso, l’esperienza Mac e iPad di Apple ha ottenuto un punteggio di soddisfazione clienti di 82, due punti sopra la media dei desktop e tre punti sopra la media del personal computer di 79 (che include laptop e tablet). Per inciso, 82 è stato anche il punteggio che Apple ha guadagnato l’anno scorso.
Samsung ha mancato il pareggio con Apple di poco, con 81 punti, mentre Acer, Amazon, Asus, Dell e Lenovo sono legati al terzo posto con un punteggio di 79. Amazon ha mostrato il maggior miglioramento su base annua, con un aumento del 7% della soddisfazione dei clienti. Ecco i punteggi quando si guardano desktop, laptop e tablet individualmente:
Ed ecco uno sguardo alle tendenze del settore per le diverse metriche che ACSI ha esaminato:
Se invece dei clienti si chiede il grado di soddisfazione ai dipendenti, l’ultimo rapporto del 2021 mostra una classifica ben diversa: la trovate in questo articolo.
Su macitynet trovate tutto quello che c’è da sapere sulle ultime novità Apple negli articoli dedicati: nuovi iPhone 14 e 14 Plus, iPhone 14 Pro e Pro Max, gli auricolari AirPods Pro di seconda generazione, tre nuovi modelli di Apple Watch – Serie 8, SE economico e il modello top Ultra.