Alcuni utenti del monitor Apple Studio Display riferiscono di avvertire in determinate circostanze un ronzio acuto che sembra arrivare dalla parte superiore o dalla parte posteriore dello schermo, un disturbo che probabilmente è causato da interferenze elettriche.
Le lamentele circolano su Twitter, Reddit ma anche nel forum ufficiale di supporto Apple, con vari utenti che discutono del problema, descritto come un “ronzio elettrico” o un “brusio costante”, indicato in alcuni casi come “forte”, “acuto” e “molto fastidioso”.
Alcuni utenti hanno constatato che il suono non è legato alla ventola, e si verifica solo quando lo schermo è collegato al MacBook Pro o all’iPad; altri hanno notato che il ronzio varia di intensità e frequenza, secondo l’orario nel corso della giornata, lasciando ipotizzare un possibile inconveniente legato alla schermatura elettrica.Altri utenti ancora riferiscono di possibili interferenze da vetture elettriche e con alcune tipologie di caricabatterie. Un utente del forum di Macrumors ha individuato la causa del problema in alcuni dimmer (regolatori di illuminazione) installati in casa: quando questi sono accesi, parte il ronzio sul display, anche se questi sono collegati a un interruttore diverso da quello al quale è collegato Apple Studio Display.
Un altro utente concorda affermando che l’inconveniente potrebbe essere dovuto a debolezze nella schermatura del display. Questo tipo di interferenze sono normalmente evitate grazie a schermature che proteggono da tutto uno spettro di frequenze che possono portare interferenze. Non è al momento chiaro se il problema sia presente su tutti gli Apple Studio Display o solo su determinati modelli.
Ad agosto di quest’anno Apple ha rilasciato un aggiornamento firmware per Apple Studio Display, necessario per risolvere un problema con l’audio lamentato da alcuni utenti: il possibile funzionamento intermittente degli altoparlanti. Anche la webcam era stata criticata per la sua scarsa qualità e pure in quel caso si è trattato di un problema che è stato possibile risolvere attraverso un aggiornamento del firmware.