Nonostante il mercato al rallentatore e le vendite iPhone inferiori agli anni precedenti Apple registra un ottimo risultato in Regno Unito: Cupertino è prima nelle quote di mercato che rilevano le spedizioni dei dispositivi smart connessi. Questa categoria di IDC include computer desktop, portatili, smartphone, dispositivi 2 in 1 e anche tablet tradizionali.
Il nuovo report concentra l’attenzione sui dispositivi detachable, in pratica computer 2 in 1 e anche tablet evoluti che possono funzionare con e senza tastiera. Mentre nel 2015 la Germania è risultato il mercato principale per questi dispositivi, nel primo trimestre si è registrato il sorpasso del Regno Unito dove da sempre Cupertino può contare su una solida base di utenti fedeli al marchio e i risultati non mancano.
Apple è riuscita a ribaltare la situazione del 2015 soprattutto grazie a iPhone 6 Plus, iPhone 6s Plus e iPad Pro.
In realtà le spedizioni totali di Cupertino in Regno Unito sono diminuite del 2,1% ma il calo contenuto è stato più che sufficiente per superare Samsung che registra un vero e proprio crollo nel primo trimestre 2016 con un calo del 39%. Così Apple balza al primo posto con una quota di mercato del 30,4% e Samsung scivola in seconda posizione con il 21,2%.
Nei dispositivi detachable Microsoft Surface domina oltre un terzo del mercato nel settore professionale e aziendale, ma Apple è la vincitrice nel mercato consumer con iPad Pro. Il risultato appare ancora più sorprendente tenendo presente che il successo della Mela è stato ottenuto con iPad Pro 12,9” perché il più piccolo iPad Pro 9,7” è risultato disponibile solo nell’ultima settimane del primo trimestre. Per questa ragione gli analisti di IDC prevedono che la situazione per Apple migliorerà ulteriormente nel secondo trimestre in corso.