Apple ha ricevuto un premio dall’AIA, American Institute of Architects, per Apple Store Upper East Side di New York. Alla società di Cupertino va il prestigioso premio dell’AIA come riconoscimento per la ristrutturazione di una banca di Manhattan e la sua trasformazione – a firma dell’architetto Bohlin Cywinski Jackson, in un punto vendita di alta tecnologia.
Non è il primo premio vinto da Apple per la ristrutturazione della banca in cui è stato realizzato Apple Store di Upper East Side: nel 2016 ha ottenuto il premio Chairman’s Award come riconoscimento per la salvaguardia, la rivitalizzazione e il riutilizzo di importanti edifici di New York dal punto di vista architettonico.
Lo Store di Upper East Side di New York, aperto nel 2013 e situato all’angolo tra East 74th Street e Madison Avenue a New York City, è stato creato all’interno di una banca ristrutturata e molte delle caratteristiche originali sono state conservate, come il caveau, trasformato in una vip room. La struttura neoclassica era stata progettata da Henry Otis Chapman nel 1922.
L’AIA descrive lo Store come “uno spazio magnificamente proporzionato”, dai dettagli eleganti e un’aria imponente, e un grande valore è stato riconosciuto all’opera dei progettisti, che hanno restaurato e conservato gli elementi originali laddove possibile, sebbene alcune parti mancassero o andassero oltre il recupero, facendo riferimento a fotografie, disegni e a progetti di strutture della stessa epoca, per migliorare gli interni con l’installazione di oggetti perfettamente inseriti nel contesto, mescolando “il vecchio e il nuovo”, abbinando i tipici mobili di legno di Apple su cui sono esposti i dispositivi hi-tech a un ambiente quasi centenario.
L’Apple Store Upper East Side è uno dei quattro punti vendita dell’azienda di Cupertino, insieme con i negozi di SoHo, West 14th Street, Upper East Side e Grand Central Terminal.
Bohlin Cywinski Jackson, come altri studi di architettura e progettazione, collabora di frequente con Apple. Ha lavorato anche ad altri progetti di Cupertino, come i negozi di Osaka, in Giappone, e un negozio della Stanford University. Più di recente, Bohlin Cywinski Jackson ha firmato il suo settimo progetto di New York City per Apple, il nuovo Apple Store a Brooklyn.