Anche Stoccolma può vantarsi ora di avere un grande negozio Apple: lo store portabandiera è collocato a nord della città presso il Taby Centrum con una superficie intorno ai 600 metri quadri e 80 persone assunte e formate direttamente a Cupertino.
Non vi mostriamo le lunghe file all’ingresso e la “cerimonia di apertura” ma dei particolari del nuovo layout della sezione Genius Bar di cui vi abbiamo parlato in estate e che viene messa in pratica qui per la prima volta.
Come potete notare, ora i genius, gli esperti Apple che rispondono alle vostre domande non sono più collocati dietro un alto desk che si frappone tra essi e il cliente ma quest’ultimo ha accesso al banco e può collocarsi di fianco al consulente per visualizzare insieme il computer, il telefono o l’iPad: questo permette non solo una fugace esperienza di consulenza ma anche l’organizzazione di piccoli corsi o assistenze di una certa lunghezza visto che entrambi i protagonisti possono essere seduti su comodi sgabelli.
Aumenta contestualmente anche lo spazio dedicato agli accessori con particolare attenzione alla scelta delle cover che ora ricoprono intere pareti dello store con una vasta scelta di temi, alcuni in vendita esclusiva in questo punto vendita.
Novità anche per quanto riguarda la procedura di pagamento: il cliente può utilizzare direttamente il proprio ID Apple recandosi dal commesso, mostrando il prodotto e, dopo avere visionato sullo schermo prezzo e modello con foto procedere con l’acquisto senza tirare fuori carta di credito o denaro contante: la cifra corrispondente sarà scalata dallo strumento di credito collegato all’identificativo. La ricevuta sarà poi inviata per posta elettronica.
Qui sotto potete consultare una galleria con i dettagli di cui vi parliamo. Per una visione d’insieme dello store visto dalle grandi vetrine a giorno del centro commerciale in cui è collocato e per altri dettagli architettonici di rilievo vi rimandiamo al sito Interior Stockolm da cui sono tratte anche le grandi foto che vedete in fondo a questa pagina.