Apple ha aperto un Apple Store di nuova generazione a Memphis: rappresenta l’inizio di quello che sarà il restyling che la società intende attuare per tutti i suoi negozi, già esistenti e futuri, sotto la guida di Angela Ahrendts e Jony Ive.
Le prime foto del negozio, pubblicate da AppleInsider, permettono di dare un’occhiata più da vicino alle novità che la società ha pensato per la nuova struttura. Il soffitto è caratterizzato da pannelli luminosi e faretti che illuminano con effetto studiato espositori e tavoli, entrambi in legno. Per questi ultimi – si scopre – Ive ha pensato ad un sistema motorizzato che nasconde prese elettriche e porte USB mentre una nuova parete, denominata “The Avenue”, offre una serie di sostegni circolari anche questi realizzati in legno, grazie ai quali è possibile provare le nuove cuffie.
C’è anche uno spazio dedicato ad altoparlanti, docking station e altri accessori. Secondo la scelta stilistica della Ahrendts, cassetti e armadi sono progettati per simulare la sensazione che si ha guardando le vetrine mentre si passeggia lungo la “sonnolenta strada di una piccola città”.
L’attrazione principale è però uno schermo gigantesco, che si erge dal pavimento al soffitto, situato nella parete di fronte all’ingresso principale del negozio. Il lato lungo misura intorno agli 11 metri ed è attualmente utilizzato per mostrare un video promozionale di iPad Pro. Privo di bordi e costruito su misura, secondo alcune stime il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 1,5 milioni di dollari.
Uno schermo simile era già stato avvistato nell’episodio “60 Minutes” di dicembre, nello specifico nell’occasione in cui Angela Ahrendts accompagnò l’intervistatore Charlie Rose all’interno di un anonimo magazzino a Cupertino.