Apple si appresta a sostituire i MacBook Pro in dotazione in ogni postazione dei Genius Bar con i più compatti e portatili iPad. Fino a oggi ogni operatore Genius degli Apple Store ha utilizzato il MacBook Pro in dotazione per consultare i dati dei dispositivi dell’utente, verificare le eventuali riparazioni effettuate di recente, ricercare le riparazioni possibili e ordinare i pezzi di ricambio. Per usufruire dell’assistenza di un esperto di Apple i clienti dovevano rivolgersi a una postazione con MacBook Pro fissato alla bancone del Genius Bar.
La sostituzione dei MacBook Pro con gli iPad rientra da quanto si apprende da 9to5Mac nella strategia di ammodernamento dei punti vendita di Cupertino battezzata Apple Store 2.0. Gli iPad occupano meno spazio dei MacBook Pro e a differenza di questi ultimi non saranno fissati alla scrivania: questo permetterà di aumentare le postazioni disponibili nei Genius Bar e soprattutto agli esperti di Apple di accogliere e assistere gli utenti in qualsiasi punto dell’Apple Store.
Il software installato sugli iPad dei Genius, sviluppato da team interni di Apple, per metterà di effettuare le stesse operazioni fino a oggi gestite sui MacBook Pro inoltre sembra che siano stati creati strumenti software ad hoc per la diagnosi non solo dei dispositivi iOS ma anche dei computer della Mela.