21 artisti milanesi collaboreranno alla apertura dell’Apple Store Milano in piazza Liberty. È questo una delle novità, fino ad oggi non conosciute, che Angela Ahrendts rivela a Io Donna nella intervista con la quale si ufficializza la data della inaugurazione del negozio fissata, come noto, per il 26 luglio.
Gli artisti Milanesi di cui ancora non è disponibile un elenco, si apprende dal capo mondiale dei negozi Apple intervistato ai Cannes Lions (dove Apple ha fatto messe di riconoscimenti), presenteranno corsi personalizzati sulle loro opere. «Gli artisti aiuteranno ad arricchire la programmazione di Today At Apple – dice la Ahrendts – Per l’apertura è stata organizzata una campagna di lancio, una delle più collaborative che abbiamo avuto. Agli artisti è stata fatta la adomanda “Cosa farai domani, Milano?” » ed è intorno a questa domanda che vengono elaborati i corsi. «Così arte e tecnologia – si legge nella intervista – si fondono in un luogo, che rappresenta l’essenza dei valori che Apple vuole trasmettere».
Tra le altre novità ed elementi da segnalare che si apprendono dalla intervista.
- Viene confermato che l’inaugurazione al pubblico è per giovedì 26 luglio
- Il negozio avrà 230 dipendenti
- Il negozio Apple si chiamerà Apple Piazza Liberty
- Apple ha ridisegnato interamente la piazza
- Il progetto è dello studio di architettura Norman Foster & Partners (che sta disegnando anche la stazione FS di Firenze)
- Il muro-fontana, tributo all’acqua di Milano e ai suoi navigli, che diventerà anche schermo per proiezioni, è alto otto metri
- La scalinata di accesso sarà luogo di aggregazione aperto 24 ore al giorno
- All’interno ci saranno due viali alberati con panchine per i clienti
Ricordiamo che il negozio Apple Piazza Liberty di Milano è il primo store di nuova generazione in Italia. È anche il primo negozio flagship in Italia e uno dei pochissimi in Europa.
La rilevanza del negozio viene testimoniata non solo dalla intervista che Apple ha organizzato, secondo una consolidata e usuale campagna di marketing, con una rivista che si incentra su moda e fashion, ma anche dal fatto che appare in grande evidenza sul sito Apple.