Apple potrebbe aprire il quindicesimo Apple Store a Marghera? La voce è insistente e riportata da alcuni giornali del Veneto, supportati da voci raccolte anche direttamente dalla nostra redazione da persone che sarebbero state informate direttamente dei piani di Cupertino. Secondo le voci, il, nuovo negozio dovrebbe sorgere dentro al grande e nuovissimo centro commerciale Nave De Vero, un colosso che ha aperto le sue porte proprio ieri e che si appresta alla prova del fuoco in questo fine settimana di Pasqua.
Il Nave de Vero è una struttura di particolare interesse per Apple che sceglie accuratamente gli spazi dove aprire le sue vetrine. Ha una superficie di 55mila metri quadrati, di cui 40mila di spazi di vendita, con 120 negozi con importanti brand tra cui Cannella, Desigual, Tezenis, Footlocker, Sephora, Benetton. Non mancano il classico supermercato, ristoranti e un Mediaworld. Il centro commerciale è gestito da Corio, un vecchio partner di Apple. Sono di Corio Le Gru di Grugliasco il Porta di Roma e il Campania di Marcianise dove si trovano tre Apple Store. Architettonicamente è una struttura molto distintiva, realizzata in vetro e acciaio, con un ingresso modellato come la prua di una nave. La collocazione, su una strada di grande comunicazione, la bretella di Marghera, e in una zona ad alta densità abitativa, ne faranno una luogo capace di catalizzare un grande numero di visitatori.
È bene dire che al momento non abbiamo indicazioni precise sull’apertura del negozio se non le voci menzionate da alcune testate locali e i contatti alla nostra redazione. Non c’è alcuna traccia del negozio nella lista delle offerte di lavoro Apple, che continua ad elencare solo quelli conosciuti. Ma in passato è accaduto che la selezione del personale per nuovi negozi sia cominciata prima della pubblicazione delle offerte ufficiali sul sito specifico. È stato così, ad esempio, per lo store di Marcianise e anche per il Porta di Roma. Per altro Apple conta oggi su uno sterminato database di potenziali specialisti che hanno svolto le selezioni per i precedenti 14 negozi in attività e dunque non le sarebbe molto difficile aprire in breve tempo un punto vendita in un centro commerciale.
Ricordiamo che al momento, oltre ai 14 negozi già aperti, un quindicesimo dovrebbe aprire a Roma, in via del Corso. Sarebbe questo il più importante negozio italiano, il primo vero flagship store nostrano. Si troverà, come accennato in più occasioni, in un palazzo storico fino a poco tempo fa occupato da Diesel. Il negozio di Roma secondo previsioni approssimative dovrebbe essere inaugurato dopo l’estate. Quello di Marghera, se ci sarà, potrebbe essere quindi sia il quindicesimo che il sedicesimo.