Apre a Kyoto il nuovo Apple Store giapponese, di cui abbiamo già parlato diverse volte nei giorni scorsi. Disponibili in rete le prime foto degli interni del locale, dove Apple ha saputo mescolare elementi architettonici tradizionali ad altri moderni e minimali.
Come già anticipato nei giorni scorsi, il nuovo store giapponese si trova sulla strada Shijo Dori, corridoio principale dello shopping di Kyoto, circondato da molti dei famosi santuari e templi della città, con un design che prende spunto e ben sposa l’architettura locale.
Riferimenti storici all’architettura dell’edificio si notano già dall’esterno, come evidenzia 9to5mac che ha raccolto tutte le foto da svariate fonti, con Apple che ha attinto pesantemente dalla cultura tradizionale giapponese per progettare gli interni del negozio a tre piani, mantenendo comunque un’estetica familiare a chiunque abbia visitato uno degli oltre 100 negozi modernizzati di Apple. L’approccio open space che Apple ha dato al negozio serve, a detta della società, per sfumare i confini tra la strada trafficata e l’interno tranquillo dello store.
Sul retro del negozio è presente il secondo video wall 6K, il primo ad essere indipendente, che fornisce lo sfondo ideale per le sessioni Today at Apple. Al secondo piano si accede principalmente da una scala in pietra con corrimano scolpito e modellati su disegni simili al Steve Jobs Theatre, che richiamano anche i disegni dei recenti negozi Regent Street e Orchard Road. Salendo le scale, i visitatori possono intravedere l’intonaco unico utilizzato su alcune delle pareti dell’edificio, creato e installato da artigiani locali. Nella parte superiore della scala, invece, è presente una barriera di vetro stratificato a tre strati che avvolge il balcone ed inizia con un bordo curvo che si abbina agli angoli arrotondati del corrimano. Niente sembra essere lasciato al caso.
Il secondo piano del negozio è dedicato principalmente allo spazio per la formazione e al supporto. Un tavolo copre quasi l’intera larghezza del pavimento ed è equipaggiato con sedili per i clienti in attesa di appuntamento al Genius Bar. Tra le tante tecniche impiegate, Apple ha utilizzato fogli di pietra sottili come rasoi per creare un effetto simile a quello dell’ ultimo negozio a Macao.
I livelli superiori dell’edificio sono rivestiti di vetri trasparenti e sembra quasi una lanterna giapponese. Sebbene sia il nono all’interno del Giappone, è il primo negozio Apple a Kyoto, ed affiancherà i molti negozi presenti invece a Tokyo, come quelli con sede a Osaka, Aichi, Miyagi e Fukuoka.
Ad ogni modo, Apple pensa già al prossimo store all’interno della regione, che dovrebbe aprire entro la fine del 2018. L’espansione di Apple in Giappone è rapida e aggressiva, considerando che la società ha aperto solo sei nuovi punti vendita in tutto il mondo nei primi 8 mesi dell’anno.
L’apertura del negozio di Kyoto arriva poco dopo quella dello spettacolare store di Milano, che ha preso il posto dell’ex Cinema Apollo, occupando tutto lo spazio che era un tempo occupato dalla platea.