Ai tredici Apple Store presenti in Cina e a Hong-Kong se ne affiancheranno almeno altri sei nei prossimi mesi. Si evince da alcuni annunci apparsi sul sito di Apple e ne parla Bloomberg che evidenzia offerte di lavoro a Tianjin, Chongqing, Wuxi, Zhengzhou, Shenyang e Hangzhou.
Quello di Chongqing sarà caratterizzato da un’entrata cilindrica in vetro, ispirata all’ingresso dello Store di Pudong, distretto di Shanghai. A ottobre dello scorso anno da documenti individuati da IfoAppleStore era stato possibile comprendere l’uso di particolari tecniche concepite affinché la struttura in vetro resista alle intemperie oltre all’uso di particolari pannelli ricurvi e in vetro. Un po’ di tempo addietro, quando la Cina contava undici negozi, Tim Cook aveva spiegato che l’obiettivo di Apple era raddoppiare gli store entro due anni.
In questo momento Apple ha come già detto tredici store in Cina; il primo di questi è stato aperto nel 2008. Dieci di questi sono a Shanghai, Pechino, Shenzhen e Chengdu; altri tre nella regione amministrativa speciale di Hong Kong. La cosiddetta terra di mezzo contribuisce a un quinto delle vendite complessive di Apple. Nella regione che comprende Hong Kong e Taiwan, le entrate sono aumentate del 13% arrivando a 9.3 miliardi nei tre mesi fiscali terminati il 29 marzo.