Apple Store di piazza della Repubblica a Firenze aprirà il 5 settembre? È questa la data che viene ipotizzata dal Corriere Fiorentino in un articolo apparso sull’edizione cartacea a on line nel corso della giornata di oggi.
Dell’argomento il giornale del capoluogo toscano parla nel contesto del progetto di rinnovo della centrale piazza di Firenze, un progetto molto ambizioso e che data molto indietro negli anni, quando l’attuale presidente del consiglio Matteo Renzi era ancora sindaco e immaginava di realizzare nella piazza un cubo in cristallo in stile Quinta Strada. Ora il piano sta andando in porto e lo store Apple sarà uno degli elementi di valorizzazione della zona con una data di inaugurazione: il 5 settembre, appunto.
Il giorno di apertura, che potrebbe essere uscita dagli uffici del comune di Firenze, è attendibile. Ricordiamo che ad inizio maggio presso il cantiere era salita la cesata nera, un passaggio cruciale che segnava la fine dei lavori di preparazione del cantiere e l’inizio di quelli che portano alla definizione dello spazio vero e proprio. Normalmente dall’allestimento della cesata all’inaugurazione passano tra i 4 e i 5 mesi e sabato 5 settembre sarebbe proprio a circa 4 mesi dal sorgere della cortina.
Il Corriere Fiorentino si avventura anche in una previsione che se confermata, darebbe ulteriore prestigio a quello che già da oggi si preannuncia come il più importante negozio Italiano (aspettando quello di via del Corso a Roma): l’inaugurazione sarà affidata da Jonathan Ive. Non è facile da dire se si tratta di una decisione già assunta da Apple, di una semplice idea intorno a cui si sta lavorando e che il giornale trasforma in un fatto o di una voce. Ma se la Mela vuole sottolineare a livello internazionale lo store fiorentino, collocato nella città culla del Rinascimento, dove l’arte è nata come purezza della forma, dando vita a quella che possiamo immaginare come la prima scuola diffusa del design della storia, è difficile immaginare qualche più adatto di Ive nel ruolo di padrino.
Grazie della segnalazione a Lorenzo