Da una parte Apple Store Milano di Piazza del Liberty ottiene una pagina ufficiale sul sito Apple, dall’altra i lavori vanno avanti a tamburo battente, al punto che ora cominciano a sbucare anche le prime indiscrezioni sull’inaugurazione che sarebbe fissata all’estate, forse già a luglio. Il negozio della Mela, uno dei più rilevanti al mondo dal punto di vista dell’architettura, segnato da una gigantesca scalinata e da cascate, sta prendendo forma all’interno e anche all’esterno.
Ad inizio aprile, Urban Files ha pubblicato una serie di immagini che mostravano il sorgere dal terreno di una sorta di totem. Si tratta dell’elemento di maggior significato dal punto di vista strutturale e di filosofia del negozio: una parete su cui scorrerà dell’acqua, ma che all’occasione potrà diventare anche uno schermo per il cinema. Un omaggio all’ex cinema Apollo di cui Apple Store prende il posto. La barriera di Apple Store Milano sarà in cristallo, evidentemente in qualche modo oscurabile se dovrà fare anche essere anche da sfondo per la proiezione, e sovrasterà la scalinata che scende nel negozio. La scalinata a sua volta rappresenta il secondo importante tratto caratteristico del negozio che avrà uno scopo funzionale, garantire l’accesso e nello stesso tempo fungere da luogo di aggregazione, ma anche decorativo. La scalinata sarà anche una platea per le proiezioni di filmati
A darci le dimensioni ufficiali del negozio è il sito di Apple: la scalinata sarà larga 16 metri e lunga quasi 23 metri. Ai bordi della scalinata ci saranno due corridoi di 9 metri sui quali si affacceranno i negozi (non Apple) della zona, ombreggiati da alcuni alberi. Il muro in cristallo dal quale scenderà la cascata sarà alto otto metri.
Come abbiamo accennato in apertura, cominciano a circolare le prime indiscrezioni. Secondo quanto si è appreso dai negozianti dell’area, Apple aprirà le porte del suo negozio di Piazza Liberty in estate. Qualcuno si spinge a dire prima di Agosto, ma in realtà le ultime foto sembrano dire che c’è ancora da lavorare per ritenere che bastino un paio di mesi pe chiudere il cantiere. Più probabile che l’inaugurazione possa avvenire a fine agosto o inizio settembre. Magari poco prima del lancio dei nuovi iPhone.