Gli Apple Store di tutto il mondo sono chiusi. Come previsto da alcuni siti americani i negozi della Mela hanno abbassato le serrande (idealmente, visto che in nessuno di essi c’è una vera e propria serranda) per permettere agli specialisti di seguire in diretta da Cupertino alla cerimonia di commemorazione di Jobs.
La chiusura degli store, mai confermata ufficialmente da Apple, viene testimoniata da numerose fotografie pubblicate negli USA dalle quali si vedono sia cartelli che annunciano la sospensione dell’attività per tre ore sia tende bianche tirate di fronte alle vetrine. L’offuscamento di quanto accade all’interno normalmente viene disposto quando sono in corso aggiornamenti dell’esposione o dei prodotti, ma nel caso specifico è determinata dalla volontà di proteggere la privacy degli specialisti che si riuniranno probabilmente di fronte ad uno schermo o più schermi per assistere all’evento che si svolge a One Infinite Loop.
Anche in Italia, come aveva confermato ieri Macitynet, i negozi Apple sono chiusi. Al momento le chiamate indirizzate al centralino non trovano risposta in nessuno dei nove negozi italiani anche se non siamo in grado di dire se tutti sono effettivamente chiusi. Chiuso è certamente lo store di Bologna (uno di quelli di cui avevamo avuto ieri la conferma dela chiusura alle 18) come dimostra una foto pubblicata su Twitter da @buffer, dove si vedono chiaramente le cortine bianche che oscurano l’interno,