I siti Apple Store mondiali sono fermi per il lancio dell’iPad mini Retina? Il dubbio serpeggia in queste ore, dopo l’apparizione del ben conosciuto cartello “torniamo subito”, comparso poco prima dell’alba, ora italiana.
L’orario dello stop non è quello caratteristico del lancio di un prodotto, quanto quello di un aggiornamento dei sistemi, operazione che viene condotta normalmente nel cuore della notte USA, ovvero in momenti come questo. Ma in passato è accaduto che nella preparazione di pagine di preordine quando sono interessati tutti gli store, Apple e in particolare quelli americani, mettesse in pausa le vendite suo suo negozio.
A dare un po’ di sostanza all’ipotesi che Apple abbia fermato le vendite per predisporre la pagina di preordine o, se non altro, un annuncio della data di lancio, ci sarebbe una nota apparsa sul sito americano di supporto ai rivenditori dove Apple avrebbe pubblicato un messaggio con il quale avverte della disponibilità di iPad mini Retina nella giornata di oggi. In realtà nei paesi elencati (come Nuova Zelanda e Australia) alcuni sono già verso la serata della giornata del 12 febbraio e nei negozi, né quelli fisici né quelli su Internet, c’è alcuna traccia di iPad mini. In aggiunta a questo nell’elenco mancano tutti e tre i principali paesi europei, Germania, Francia e Regno Unito. Per questa ragione è molto probabile che il messaggio sia stato pubblicato per errore.
È invece possibile che Apple, come accennato poco sopra, si stia preparando per creare delle pagine statiche direttamente dentro al negozio per pubblicizzare l’iPad mini retina formando una data precisa di lancio e magari il preordine, anche se date per buone le indiscrezioni sulle ridotte disponibilità di iPad mini Retina, questo non sembra molto probabile.
Ricordiamo che il nuovo dispositivo secondo voci precedenti potrebbe essere lanciato sul mercato il 22 novembre in quantità minime a causa dei problemi incontrati da Sharp, uno dei fornitori del display, a costruire un numero adeguato di componenti di qualità sufficiente a soddisfare le specifiche di Apple.