Non è come gli altri: il nuovo Apple Store Chicago è un flagship store, quindi un negozio portabandiera della catena retail di Cupertino, ma è anche molto diverso da quanto visto finora. Il progetto di Foster + Partners punta a una integrazione perfetta con la città, con la piazza e il lungo fiume del Michigan in cui sorge. Ma è anche ideato per fungere da piazza cittadina, aperta al pubblico, un luogo dove non si va esclusivamente per comprare prodotti marchiati Mela, ma anche per seguire corsi, assistere a concerti e mostre o semplicemente per incontrare gli amici e trascorrere una pausa in un luogo accogliente e piacevole.
L’inaugurazione avverrà alle 17 di oggi, orario USA, venerdì 20 ottobre ma oltre alle foto ufficiali già diramate da Apple che abbiamo pubblicato in questo articolo, è possibile ammirare il nuovo Apple Store Chicago grazie alle numerose fotografie pubblicate sui principali social. L’intera struttura è sostenuta solamente da 4 pilastri: il negozio è costituito da cristalli giganteschi che eliminano qualsiasi barriera tra il dentro e il fuori. Il tetto in fibra di carbonio è stato progettato per essere super sottile, riducendo al minimo l’impatto visivo.
«È il negozio più trasparente, proprio per dare alla gente più luce. Non c’è nessun altro negozio al mondo così trasparente» ha dichiarato Stefan Behling, senior executive partner di Foster + Partrners intervistato da Cnet. È fuori discussione che il design unico e originale, tanto all’esterno quanto all’interno, verrà apprezzato non solo dagli utenti Apple, come rileva una utente Instagram «Sono una ragazza Samsung, ma devo dire che questo negozio è davvero impressionante».