Un omaggio alla storia di Parigi e alla creatività: sarà così l’Apple Store Champs-Élysées di Parigi. L’inaugurazione del nuovo negozio di Apple, annunciata già qualche giorno fa da Cupertino, è programmata per domenica 18 novembre alle 12, quando nella nuova location di Cupertino sugli Champs-Élysées ci saranno 330 impiegati che parlano 17 lingue e che provengono da 15 Paesi diversi pronti a salutare i clienti.
Apple Store Champs-Élysées di Parigi è ospitato all’interno di un palazzo in stile Haussmann e il cortile interno è stato trasformato nel più grande Forum di Apple, dedicato alle sessioni di apprendimento gratuite Today at Apple.
Apple offre oltre 18mila sessioni di Today at Apple in tutto il mondo ogni settimana: si tratta di appuntamenti formativi che mettono al centro le passioni artistiche e non solo degli utenti, dalla fotografia alla musica, dalla programmazione al design. Nella prima settimana di apertura Apple Store Champs-Élysées di Parigi ospiterà sessioni speciali con musicisti, cineasti, animatori e molti altri professionisti.
Angela Ahrendts, senior Vice President Retail di Apple, ha spiegato che «L’energia di Parigi è elettrica e sarà uno dei nostri centri privilegiati per le sessioni di Today at Apple. Spero che tutti coloro che visiteranno lo Store Champs-Élysées di Parigi si possano sentire ispirati a svelare la propria creatività e impareranno qualcosa di nuovo».
Anche il design dello Store parla di creatività: a metà tra l’architettura moderna e quella storica, il design del negozio rende onore al passato dell’edificio, introducendo spazi moderni. La facciata e l’ingresso sono stati restaurati e la pietra Borgogna che si trova all’esterno del palazzo è stata trasportata in tutto l’edificio. I pavimenti in parquet di rovere francese sui piani superiori mirano a far rivivere lo spirito originale dell’edificio, conservando i dettagli e gli spazi degli appartamenti parigini.
Per Jony Ive, chief design officer di Apple «Lavorare all’interno di un edificio storico di Parigi è una grande responsabilità e una opportunità fenomenale, la nostra prima priorità è stata quella di rendere onore alla storia del palazzo, intrecciando spazi caldi e pieni di luce, spazi grandiosi e contemporaneamente intimi».
Una scelta, quella di valorizzare la storia dell’edificio, che non poteva che essere tale: il palazzo è in pieno stile Haussmann, quello stile di Parigi che a partire dal Secondo Impero ha coinvolto ogni aspetto della città – strade, palazzi, parchi – e ha contribuito a dare a Parigi quel fascino che la contraddistingue, facendola diventare una vera e propria capitale europea.
Naturalmente, Apple ha pensato anche all’ambiente: non mancano pannelli fotovoltaici e un sistema integrato di raccolta dell’acqua piovana, che fornisce acqua per i bagni, gli alberi e le pareti verdi.
Per il nuovo Apple Store di Parigi sono stati assunti oltre 100 dipendenti Apple: 200 si uniscono al gruppo e provengono da altri negozi Apple a Parigi e da altre parti del mondo. Molti arrivano dall’Apple Store del Louvre, aperto nell’ormai lontano novembre 2009 e per il quale è prevista la chiusura. L’apertura di domenica sarà la seconda del mese di novembre, la prima è stata quella dello Store a Bangkok in Thailandia.