A partire da oggi, i residenti di Stoccolma, in Svezia, avranno l’opportunità di dire la propria a proposito dell’apertura di un Apple Store a Stoccolma. Fino al 12 settembre prossimo la proposta per l’apertura del quarto negozio in Svezia rimarrà esposta in varie strutture cittadine e aperta al commento pubblico.
Anche 24 agenzie e organismi locali sono stati invitati ad esprimere un parere, mentre una prima riunione per discutere il progetto è stata programmata per il 23 agosto. In vista della consultazione, sono anche stati pubblicati una serie di nuovi rendering che raffigurano lo store proposto, che mostriamo poco di seguito.
I piani Apple prevedono una struttura di vetro lunga e di basso profilo, la più simile nel design al centro visitatori e al negozio presente all’interno di Apple Park. Linee morbide e soffitto in doghe di legno, con pareti in pietra calcarea liscia che rendono lo stile molto contemporaneo.
I piani di Apple per l’apertura di un nuovo negozio nel Kungsträdgården di Stoccolma risalgono all’inizio del 2016, ricorda 9to5mac, con una data di apertura prevista entro due anni: probabilmente si è un po’ in ritardo nella tabella di marcia, ma con l’avvio delle consultazioni qualcosa sembra muoversi nel verso giusto.
Per i residenti di Stoccolma, Kungsträdgården è un importante punto di riferimento per lo svago e il ristoro: nel 2016, mentre alcuni consiglieri comunali avevano votato a favore del progetto, alcuni residenti avevano invitato Apple a cercare un altro luogo.
Alcuni si pongono contro la commercializzazione e lo smantellamento di uno spazio considerato storico per la comunità, sebbene il sito sia attualmente sede della catena americana di ristoranti TGI Fridays. Nell’ambito dell’attuale proposta, il franchise verrebbe demolito per far posto allo store Apple, quindi non verrebbe intaccato ulteriormente il sito storico attuale.
Di recente Apple non ha avuto molta fortuna con la sua idea di creare negozi-piazze. Si ricordi quanto accaduto a Melbourne, in Australia, dove mesi di proteste hanno accompagnato i piani di Apple di aprire un negozio in Federation Square. A Washington DC, alcuni hanno contestato la decisione di Apple di ripristinare la Carnegie Library della città, edificio condiviso con la Historical Society of Washington.
Il futuro del quarto negozio in Svezia si deciderà nel mese di settembre prossimo, quando Apple sarà impegnata nella presentazione della prossima generazione di iPhone 2018.