Sono almeno tre anni che Apple sta testando un iPad con schermo gigante. Lo scrive Business Insider tornando ancora una volta a riportare l’indiscrezione secondo la quale la Mela potrebbe presentare un “iPad Pro”. Una persona informata dei fatti avrebbe riferito che sin dal 2012 Apple sta sperimentando l’iPad con schermo da 12 e più pollici, varianti che renderebbero il dispositivo nel complesso grande quanto un MacBook 13″ (nel caso del 12.9″) o simile al Samsung Galaxy Note Pro (12.2″).
Una variante del dispositivo ridotta all’osso, sarebbe da anni nelle mani di Apple che lo starebbe usando per eseguire test per valutare se e quanto questi schermi siano funzionanti e vari scenari di utilizzo. La versione finale dovrebbe ad ogni modo essere diversa dal prototipo che Apple sta usando. iPad con display più grandi rispetto a quelli attuali potrebbero essere stati espressamente richiesti da determinate aziende, alcune delle quali potrebbero voler sostituire i notebook con tablet in grado di offrire migliore portabilità, maggiore durata della batteria, più leggerezza.
L’esigenza di un iPad con schermo grande potrebbe essere nata dalla partnership con IBM, società con la quale da qualche tempo collabora mettendo a disposizione app per il business dedicate per affrontare problematiche nel settore bancario e dei servizi finanziari, del settore aereo e del retail. Nel futuro iOS 9 Apple ha integrato nuove funzioni multitasking progettate appositamente per iPad (particolarmente interessanti con i display di grandi dimensioni) che consentono di lavorare con due app contemporaneamente, fianco a fianco o con la nuova funzione Picture-in-Picture, così l’utente può continuare a guardare un video mentre naviga il web, scrive un’email o usa qualsiasi altra app.
Da tempo si vocifera non solo di un tablet con schermo più grande ma anche di uno stilo. Lo stilo (ricaricabile con tecnologie wireless) permetterebbe di scrivere e disegnare alla stregua di un foglio di carta sfruttando meccanismi sensibili che tengono conto della pressione esercitata; esistono già sul mercato penne per iPad (Wacom, ad esempio, ne produce di vari tipi) ma Apple potrebbe aver trovato nuove funzioni e modalità d’uso non presenti nei prodotti ora in vendita.