[banner]…[/banner]
Prima della presentazione pubblica, che potrebbe avvenire già la settimana prossima, Apple sta provando i nuovi iPad 2017. L’esistenza e il funzionamento dei nuovi tablet di Cupertino è stata scoperta da Fiksu, società di marketing che dispone di una SDK per gestire e tracciare la pubblicità sui dispositivi mobile, impiegata in migliaia di app in circolazione.
I dati di registro degli accessi e dell’uso delle app rivelano ben 4 nuove referenze, i sistemi operativi utilizzati, le app testate e anche l’area geografica. Insomma: i sistemi di marketing e tracciamento ideati dalle società e dagli sviluppatori per monitorare visualizzazioni e utenti tornano utili anche nell’altro senso, questa volta per scoprire le novità in arrivo da Apple.
Le referenze sono 4: iPad 7,1 – iPad 7,2 – iPad 7,3 e iPad 7,4 mentre i sistemi operativi installati sono l’ultima beta di iOS 10.3 e anche una versione inedita di iOS 11 che con ogni probabilità sarà annunciato alla prossima WWDC17. Per quanto riguarda le app utilizzate si va dai giochi più diffusi e famosi, passando per le utility, fino ad app meno note al grande pubblico. Tutti i dettagli confermano che si tratta di nuovi modelli di iPad, inclusa l’area geografica che è quella della Bay Area di San Francisco, fino ad arrivare direttamente al Campus di Apple a Cupertino.
Naturalmente i dati più interessanti, riportati da TechCrunch, sono le referenze numeriche: pur essendo 4 non è detto che si tratti di altrettanti nuovi iPad 2017. Fiksu rileva che prima della presentazione di iPad Pro erano stati avvistate 4 referenze. Sembra che a ogni numero potrebbe corrispondere una diversa versione del chip Wi-Fi e di quello per il collegamento dati cellulare. Secondo un analista che rimane anonimo Apple potrebbe presentare nuovi iPad già la settimana prossima.