AppleCare Protection Plan per Mac è un pacchetto opzionale che può essere acquistato insieme a vari prodotti Apple e offre fino a tre anni di supporto tecnico telefonico da parte di esperti e opzioni aggiuntive di assistenza hardware. I vantaggi di AppleCare si aggiungono ai due anni di garanzia previsti dalla normativa a tutela del consumatore con opzioni – sia sui componenti, sia della manodopera – e copertura che include il computer, accessori in dotazione e anche la batteria. Se non si è in possesso di AppleCare, il costo della tariffa per la sostituzione della batteria dei MacBook Pro con display Retina 13/15″ è di 209,00 euro.
Ad alcuni possessori di MacBook Pro Retina delle prime generazioni (modelli metà 2012 e inizio 2013) con batteria che cominciano a mostrare i primi segnl di debolezza, Apple sta sostituendo completamente il computer, proponendo modelli più recenti. A quanto riferisce Macrumors, Apple ha problemi di approvvigionamento con il top case con batteria dei MacBook Pro Retina 15″ vecchia generazione e Genius Bar negli Apple Store e alcuni centri di assistenza sono stati autorizzati da Apple a fornire ai clienti che lo desiderano Mac più recenti (2016/2017) senza alcuna spesa aggiuntiva.
Il nuovo computer viene fornito solo a determinate condizioni: a quanto pare di capire la somma dei cicli di carica totali e parziali compiuti dalla batteria nel corso della sua durata deve essere inferiore a 1000 e il Mac deve segnalare nel menu di stato della batteria indicazioni relative alla sostituzione (la voce “La batteria richiede assistenza”). È possibile visualizzare lo stato della batteria tenendo premuto il tasto Opzione e facendo click sull’icona della batteria nella barra dei menu per visualizzare il menu dello stato della batteria (la voce “Stato” cambia indicando il corretto funzionamento o meno della batteria).
Se avete problemi con i MacBook Pro in questione e la vostra macchina è coperta da garanzia, potete fare un tentativo chiedendo all’assistenza la sostituzione della batteria. Nei centri assistenti Apple i tecnici eseguono un diagnostico per determinare se la batteria deve essere sostituita o no. La sostituzione del computer avviene a discrezioni dei tecnici che effettuano la verifica.