Apple sta rivedendo il design del sito web di iCloud (www.icloud.com), il sito che permette di condividere in tempo reale documenti, fogli di calcolo e presentazioni e collaborare con altri utenti, anche se non hanno accesso a un dispositivo Apple. Dal sito in questione è possibile richiamare Mail, Contatti, Calendari, accedere a iCloud Drive, Note, Promemoria, a Pages, Numbers, Keynote e a “Trova iPhone”, anche da PC e non necessariamente da un dispositivo Apple.
Apple, come accenato, sta riprogettando il sito in questione, offrendo accesso rapido a varie app o funzioni, opzioni per controlla il proprio piano e l’utilizzo dello storage o recuperare i dati che potremmo aver eliminato per errore. Dalla versione beta del sito (si richiama da beta.icloud.com) è anche possibile personalizzare la home stessa, scegliendo le app che vogliamo vedere sulla nostra home page.
È probabile che dopo una prima fase di test, la nuova interfaccia sarà quella che verrà proposta per defualt a tutti gli utenti. Ricordiamo che, come sempre, anche se non abbiamo un iPhone, iPad, iPod touch o un Mac, dal sito in questione possiamo utilizzare iCloud Drive, Pages, Numbers, Keynote, Contatti e Note. Come accennato, possiamo invitare altri utenti solo da web per accedere al file e apportare modifiche, senza uscire da iCloud.
A questo indirizzo trovate un nostro esteso articolo con le spigazioni su come funzioni iCloud e tutto quanto è bene sapere.