“Il più grande lancio di prodotti della seconda metà (dell’anno, ndr) nella storia di Apple” è questa in sintesi la previsione elaborata da Brian White analista presso Topeka Capital. La previsione di White, riportata da AppleInsider va’ così a corroborare quanto le anticipazioni e le indiscrezioni sostengono ormai da alcune settimane: per l’imminente autunno Apple ha in cantiere un importante lancio di diversi nuovi prodotti. Non solo iPhone ma le attese aumentano anche per il chiacchieratissimo iPad mini con schermo da circa 7 pollici, nuova gamma iPod e forse, come alcuni sostengono, anche un aggiornamento dell’iPad Retina se non addirittura un iPad 4 tutto nuovo, anche se quest’ultima ipotesi appare decisamente remota.
A differenza dei rumors che partono da fonti anonime tra gli addetti ai lavori e quindi non verificabili, la previsione di Topeka Capital muove da basi completamente diverse. Brian White ha monitorato le vendite preliminari di diverse società che forniscono componenti ad Apple rilevando un incremento del 14% nel fatturato, il doppio rispetto al 7% del luglio dell’anno scorso e quasi il doppio rispetto alla media dell’8,5% rilevata negli ultimi 7 anni.
Secondo Brian White la spiegazione è una sola: Apple ha in programma il più grande lancio di prodotti per la seconda metà dell’anno, il più consistente nella storia di Cupertino. Impossibile verificare se e quanto le anticipazioni degli scorsi giorni abbiano influito sul report. In ogni caso i toni più che ottimistici del report sembrano giustificati dall’impennata di ordinativi che hanno generato l’incremento di fatturato dei fornitori di Apple: secondo l’analista circa il 50-60% del totale delle vendite di tutte le società esaminate dipende direttamente da Cupertino.
Il balzo del fatturato rilevato a luglio confermerebbe così il lancio di iPhone 5 a settembre, anticipato rispetto a quello di ottobre per iPhone 5. Oltre a iPad mini, nuovi iPod touch e iPod e l’upgrade dell’iPad Retina, tornano così alla ribalta persino le voci della fantomatica televisione Apple che da qualche tempo si erano sopite o semplicemente passate in secondo piano, sommerse dalla mole di foto, dettagli e caratteristiche di iPhone 5 che trapelano quotidianamente sul web. Brian White non sembra però avere dubbi e grazie alla mole di novità in arrivo prevede che la quotazione del titolo Apple arriverà a sfondare nel 2013 i 1.100 dollari: ora siamo “solo” a 621 dollari per azione.