Apple sta acquistando AutchenTec per 356 milioni di dollari. La società statunitense con sede in Melbourne, Florida, è specializzata in chip per il riconoscimento delle impronte digitali inoltre in tecnologie e software per la sicurezza dei computer, delle reti e anche dei dispositivi mobile. Per la propria offerta di acquisizione Apple ha offerto ad AuthenTec 8 dollari per azione, secondo quanto riporta Reuters, un prezzo che corrisponde a una maggiorazione del 58% rispetto all’ultima quotazione del titolo in borsa.
Nel profilo dell’azienda Authentec si definisce un leader mondiale nei sensori biometrici di sicurezza per le impronte digitali con una base di installato di oltre 9milioni di sensori. AuthenTec è specializzata anche in tecnologie e software per la sicurezza di computer, reti protette, dispositivi mobile e anche in soluzioni per la sicurezza delle operazioni tramite NFC contactless. Quest’ultima area di specializzazione suggerisce possibili interessi da parte di Apple per l’eventuale integrazione di un chip NFC in iPhone in abbinamento alla nuova app Passbook che arriverà con iOS 6.
L’acquisizione di AuthenTec da parte di Apple è già stata approvata all’unanimità dal consiglio di amministrazione ma l’operazione sarà conclusa solo quando verrà approvata dalla maggioranza delle azioni ordinarie in circolazione.