Secondo TG Daily, Apple starebbe lavorando a un nuovo modello di iPad che offrirà la possibilità di visualizzare immagini 3D. A Cupertino non solo starebbero lavorando sulla visualizzazione ma anche stringendo accordi con i grandi studios per preparare contenuti 3D specifici in occasione del futuro lancio. L’indiscrezione sarebbe stata confermata anche da delatori alla Foxconn.
Il fatto che Apple lavori a tecnologie 3D non è un’indiscrezione del tutto nuova: è noto che la casa della Mela ha registrato un brevetto riguardante un sistema di proiezione che consente la visualizzazione di immagini tridimensionali senza bisogno di indossare speciali occhiali. Nell’aprile del 2009, inoltre, ha assunto Bob Drebin, ex dirigente ATI veterano nel mondo dei chip 3D.
Disporre di prodotti in grado di visualizzare immagini 3D senza speciali occhiali non è ad ogni modo sinonimo di boom di vendite: molte società hanno provato a proporre prodotti simili (esempio Nintendo con la 3DS), ma con scarso successo. Anche i televisori con supporto 3D, a dispetto dell’innovazione tecnologica introdotta, hanno faticato a diffondersi: il problema, in questo caso, è forse la mancanza di palinsesti 3D sufficientemente ampi.
[A cura di Mauro Notarianni]