Pochi giorni addietro Apple ha presentato MacBook Air 15″ con chip M2, e secondo Mark Gurman di Bloomberg sta già lavorando al futuro successore, con chip M3, versione che dovremmo vedere nel 2024.
L’attuale MacBook Air 15″ con chip M2 vanta 18 ore di autonomia, e un design silenzioso senza ventola, un sistema a sei altoparlanti (due tweeter e due set di woofer force-cancelling), videocamera FaceTime HD a 1080p, ricarica MagSafe.
Con uno spessore di soli 11,5 mm, il nuovo MacBook Air è il secondo Apple portatile da 15″ più sottile al mondo ed è anche leggero (pesa meno di 1,5 kg). MacBook Air 15″ vanta CPU 8-core con quattro performance core e quattro efficiency core, una GPU 10-core e un Neural Engine 16-core. Il chip M2 ha una banda di memoria a 100 GBps e supporta fino a 24GB di scattante memoria unificata.
Il chip M2 è costruito con il nodo produttivo a 5nm di TSMC; il futuro chip M3 è previsto con processo costruttivo a 3nm, con ovvii benefici in termini di performance ed efficienza energetica.
Gurman ribadisce che Apple è al lavoro anche su nuovi iMac e MacBook Pro con chip M3. Gli all-in-one dovrebbero arrivare per l’inizio del prossimo anno e il design non dovrebbe essere molto diverso dall’attuale.
In questo momento il MacBook Air 13″ M1 base con SSD da 256 GB viene offerto con il 25% di sconto a circa 919 €.