Stando a un rumor riportato Bright Side of News, blog dedicato all’industria dei semiconduttori, una visita ad alcuni impianti in estremo oriente avrebbe permesso di intravedere alcune unità SSD da 2TB marchiate con il logo Apple, portando a ipotizzare l’inclusione delle unità in una futura linea di macchine di fascia alta di Cupertino che potrebbero essere i nuovi Mac Pro. Le unità in questione sarebbero state notate nel corso di una visita per tutt’altro scopo e le informazioni disponibili sono pochissime. Da quello che avrebbe notato chi afferma di averle viste, le unità sono nel formato da 3,5” utilizzabili negli alloggiamenti standard degli chassis desktop e con il classico connettore Serial-ATA. Sempre ammesso che l’indiscrezione sia vera, i drive potrebbero dunque essere collocati negli alloggiamenti per dischi dedicati rimuovendo il pannello laterale e installandoli nei supporti dedicati.
I Mac Pro al momento in vendita negli USA (in Europa non sono più in vendita dal primo marzo per via di alcune ventole incompatibili con alcune nuove norme in materia di sicurezza) prevedono quattro alloggiamenti per dischi rigidi da 3,5″ che permettono di raggiungere gli 8TB di archiviazione interna installando quattro dischi Serial ATA da 2TB; in fase di ordine, è possibile aggiungere fino a quattro unità a stato solido da 512GB o combinazioni di unità a stato solido e dischi rigidi.
Non è chiaro se e quando nuove workstation Mac Pro arriveranno. Il CEO di Apple, Tim Cook, lo scorso anno ha confermato via mail ad alcuni utenti l’arrivo di nuove macchine professionali entro un generico 2013.
[A cura di Mauro Notarianni]