Stando a quanto riferisce The Telegraph, Apple potrebbe essere il nuovo sponsor dell’Orange Prize for Fiction, premio letterario britannico che vede in lizza come concorrenti solo ed esclusivamente donne (anche la giuria è composta esclusivamente da rappresentanti del gentil sesso). L’orange del nome si riferisce all’omonimo operatore telefonico il quale però none esiste più in seguito alla fusione con T-Mobile.
Pare siano molte le società in trattativa per fare da sponsor (inclusa Kobo, azienda canadese specializzata in ebook) ma quella che ha più probabilità di farcela è Apple. Raramente la casa di Cupertino si è dedicata a operazioni di sponsorizzazione: storicamente il marchio della Mela apparve sulla Porsche 953 K3 di Bob Garretson e Allan Moffatnel nel 1980 (un’idea di Steve Jobs) e anche su una mongolfiera nel 1981. Tra gli eventi organizzati e sponsorizzati da Apple negli ultimi anni, ricordiamo l’iTunes Festival, evento musicale organizzato ogni anno alla Roundhouse di Londra a partire dal 2007. Apple potrebbe pensare all’Orange Prize for Fiction per legare il suo nome all’iBooks Store, il negozio di libri elettronici.
[A cura di Mauro Notarianni]