Con il rilascio dell’ultimo aggiornamento software alcuni utenti di iPhone e iPad hanno lamentato un problema di blocco attivazione iOS 9.3 che impedisce loro di utilizzare i propri dispositivi dopo l’installazione dell’update. Apple ha pubblicato un documento di supporto che spiega i passi da seguire per la risoluzione.
Inizialmente il problema del blocco attivazione iOS 9.3 è stato rilevato dagli utenti di iPad 2 e modelli datati ma dai post e messaggi sui forum si apprende che gli stessi sintomi si sono verificati anche su iPad e iPhone più recenti. In pratica dopo l’aggiornamento a iOS 9.3 compare la schermata di attivazione in cui occorre inserire nome utente e password, autenticazione che non funziona sui dispositivi interessati dal blocco attivazione iOS 9.3.
Per risolvere il problema Apple suggerisce tre soluzioni. La prima riguarda i casi in cui l’Apple ID mostrato nella schermata di attivazione non corrisponde con quella dell’utente. In questo caso Apple consiglia di accedere a iCloud.com dal proprio computer. Da qui aprire Impostazioni e assicurarsi che il dispositivo in questione sia incluso nella lista I Miei dispositivi. Se così non fosse Apple consiglia di verificare tutti gli account Apple controllati dall’utente.
Se la prima soluzione non risolve il problema occorre usare iTunes sul computer: bisogna collegare il dispositivo iOS al computer, lanciare iTunes assicurandosi di aver installato l’ultima versione. Nella barra di navigazione iTunes in alto selezionare il dispositivo iOS. A questo punto dovrebbe comparire la schermata di attivazione su iTunes: l’utente deve inserire qui nome utente e password del proprio Apple ID e poi premere il pulsante continua per procedere con l’attivazione.
Invece la terza e ultima soluzione consiste nel disattivare il blocco attivazione sul dispositivo iOS. Per farlo bisogna spegnere iPhone, iPad o iPod touch, accedere a iCloud.com con il proprio account personale e aprire Trova iPhone direttamente nel browser. Cliccare su Tutti i Dispositivi e poi selezionare il dispositivo che non si riesce ad attivare infine selezionare Rimuovi dalle opzioni dell’account e confermare. Ora è possibile accendere il dispositivo e completare la procedura di attivazione infine, ad attivazione riuscita, ricordarsi di accedere nuovamente a iCloud dal dispositivo.
Le soluzioni del supporto Apple dovrebbero risolvere il problema del blocco attivazione iOS 9.3. Se invece il problema persiste occorre contattare il supporto Apple.