Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple spiega come evitare le truffe phishing che puntano iTunes, App Store e i suoi servizi

Apple spiega come evitare le truffe phishing che puntano iTunes, App Store e i suoi servizi

Pubblicità

[banner]…[/banner]

Apple ha aggiornato un documento di supporto che spiega come riconoscere le mail legittime provenienti da iTunes Store, da non confondere con i messaggi ingannevoli inviati a cybercriminali che hanno come scopo il furto di informazioni personali e dati di carte di credito.

I messaggi in questione spesso simulano nella grafica e nel contenuto i messaggi – legittimi – che manda Apple, avvertendo ad esempio che è stato riscontrato un problema di sicurezza e della necessità di controllare il proprio account cliccando su un link presente nel testo dell’email stessa.

Apple spiega che nelle mail legittime legate ai servizi di App Store, iBooks Store, iTunes Store o Apple Music è sempre indicato l’indirizzo di fatturazione completo del destinatario, l’ID Apple del nostro account, una parte dei dati della carta di credito associata all’account e altri elementi che chi mette in piedi una truffa non può conoscere, salvo che non sia stato l’utente stesso a comunicarli ai truffatori in precedenza.

Una vera mail con un esempio di fattura inviata da Apple: sono presenti le indicazioni complete del nostro indirizzo postale, indicazioni della carta di credito usata per l'addebito, l'indirizzo mail.
Una vera mail con un esempio di fattura inviata da Apple: sono presenti le indicazioni complete del nostro indirizzo postale, indicazioni della carta di credito usata per l’addebito, l’indirizzo mail.

I “phisher” creano siti web dall’aspetto simile a quello di iTunes iCloud o altri servizi con il solo scopo di raccogliere le informazioni relative al nostro account. Si potrebbero ricevere messaggi email contraffatti in cui, con la scusa di “aggiornare le informazioni relative all’account”, viene chiesto di fare clic su un collegamento che dà accesso a uno di questi siti web creati a scopo di phishing.

La multinazionale di Cupertino raccomanda quando si ricevono mail di questo tipo di non cliccare e nel dubbio aggiornare i dati dell’account relativi al pagamento direttamente dai dispositivo (iPhone, iPad, iPod touch) o dalle app (iTunes o l’App Store sul Mac) anziché direttamente da interfacce web. Dall’iTunes Store non verrà MAI richiesto di fornire tramite email dati personali o dati riservati relativi all’account, come password o numeri di carte di credito.

I messaggi sospetti possono essere segnalati ad Apple all’indirizzo [email protected]. Se usate Mail su Mac basta selezionare il messaggio sospetto e inviarlo all’indirizzo in questione scegliendo dal menu “Messaggio” la voce “Inoltra come allegato”. Tutti gli altri programmi e servizi di posta offrono funzionalità simili.

A questo indirizzo trovate un nostro articolo con i consigli su come riconoscere messaggi e mail-truffa.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità