Apple illustra in un documento i problemi che potrebbero essere causati da cavi e adattatori Lightning non originali e spiega anche gli inconvenienti che questi potrebbero causare: si va dalle sincronizzazioni errate ai problemi di caricamento, passando per il surriscaldamento fino ad arrivare a veri e propri danni ai dispositivi.
Nel nuovo documento di Apple è spiegato che i produttori di accessori di terze parti certificati devono mostrare il logo MFi sulla confezione di vendita, mentre sui cavi da Lightning to USB di Apple è presente la dicitura “Designed by Apple in California Assembled in China” a una precisa distanza dal connettore USB inoltre questa indicazione termine con un preciso numero di serie che varia da 12 a 17 cifre. Sul documento sono mostrati vari connettori contraffatti ma Apple spiega che questi potrebbero essere molti di più rispetto a quelli mostrati come esempi.
Ricordiamo che negli scorsi mesi il tema degli accessori Apple contraffatti e non originali è rimbalzato nelle notizie in tutto il mondo a causa di alcuni incidenti, in alcuni casi purtroppo anche mortali, verificatisi in Cina. Qui un elevato numero di utenti utilizza iPhone con alimentatori contraffatti venduti a pochi dollari: a causa delle componenti interne di bassa qualità e a un isolamento fallace, un uomo e una donna sono morti colpiti dalla scarica diretta della corrente proveniente dalla presa a parete mentre usavano iPhone durante la ricarica in condizioni particolari, come per esempio umidità elevata o mani bagnate.