In un nuovo documento di supporto Apple spiega come aggirare il bug di Mail rilevato da diversi utenti con l’introduzione di OS X 10.9 Mavericks avvenuta in ottobre. A causa di questo problema Mail sembra ricevere la posta in arrivo solo al primo avvio: in alcuni casi Mail non segnala messaggi in ingresso per diverse ore, per poi ricevere grandi blocchi di mail tutte insieme. Alcuni utenti hanno aggirato questo bug chiudendo e poi riaprendo Mail.
Nel documento di supporto di Apple viene fornito un rimedio temporaneo che di fatto permette di velocizzare la chiusura e la riapertura dei collegamenti con i server di posta, in attesa che il bug venga risolto con un prossimo aggiornamento del sistema operativo.
Apple suggerisce agli utenti interessati da questo bug di utilizzare i comandi presenti nel menu Casella di Mail: prima occorre disconnettere Mail dai server di posta selezionando il comando “Disconnetti tutti gli account”, successivamente occorre ristabilire il collegamento utilizzando il primo comando in alto “Connetti tutti gli account”.
Per velocizzare questa procedura è possibile inserire i pulsanti delle azioni corrispondenti nella Barra strumenti: per farlo occorre scegliere il menu Vista di Mail e poi la voce Personalizza la barra strumenti. Da qui è possibile trascinare il pulsante “Disconnetti tutti gli account” nella barra strumenti e poi anche il pulsante “Ricevi nuovi messaggi”, quest’ultimo però è già inserito di serie in alto a sinistra.
Nel nuovo documento di supporto Apple non spiega l’origine del problema e non indica nemmeno quando sarà risolto definitivamente. In ogni caso gli sviluppatori che testano le varie release preliminari di OS X segnalano da tempo che Cupertino suggerisce ai tester di mettere alla prova Mail: Apple è a conoscenza del problema e sta lavorando per risolverlo. Il fix definitivo è atteso con l’aggiornamento OS X 10.9.2 attualmente in versione beta.