Che percentuale dei suoi ricavi Apple spende in ricerca e sviluppo? Solo il 2.2%: la sorprendente risposta arriva da ZDNet che a sua volta ha scavato nei documenti della SEC (Securities and Exchange Commission, l’ente statunitense preposto alla vigilanza della borsa). Troppo poco?
Un azienda meno innovativa come HP spende il 3%, HTC arriva al 3.83% (lo stesso periodo dello scorso anno è aver speso il 5.23%). Tra le aziende che spendono di più in ricerca e sviluppo: Microsoft con il 13% dei ricavi (un punto percentuale in meno rispetto allo scorso anno) e Google con il 14%. Dell spende solo l’1% e IBM arriva al 6%.
Guardando gli anni passati, Apple ha speso di più negli anni fiscali del 2001, 2002 e 2003 arrivando a spendere in ricerca e sviluppo l’8% dei ricavi. Resta da vedere perché Apple non stia investendo più in ricerca e sviluppo come negli anni passati: la casa di Cupertino potrebbe al momento non volersi impegnare come sta facendo IBM da qualche anno o preferire focalizzarsi su software e industrial design, campi nei quali prevede che i budget previsti sono più che sufficienti.
[A cura di Mauro Notarianni]