Apple ha pubblicato un messaggio sul suo sito cinese spiegando che i problemi lamentati da alcuni utenti relativi allo spegnimento improvviso di iPhone 6s sono causati da alcune batterie “sovraesposte in ambienti ad area controllata” durante il processo produttivo.
“Abbiamo individuato che una piccola quantità di dispositivi iPhone 6s costruiti tra settembre e ottobre 2015 integrano un componente della batteria che è stato esposto all’aria ambientale in condizioni controllate più a lungo del previsto prima dell’assemblaggio nel gruppo batteria. Di conseguenza, tali batterie tendono a deteriorarsi più velocemente rispetto a normali batterie provocando spegnimenti improvvisi. È importare notare che quanto descritto non è una questione che riguarda la sicurezza”
Apple, riferisce Business Insider, spiega che gli iPhone sono progettati per spegnersi automaticamente in determinate condizioni, come ad esempio quando la temperatura è eccessivamente fredda. In questo caso, alcuni iPhone 6s si spengono quando la carica della batteria è circa al 30% per proteggere i componenti interni.
La Mela dice di avere esaminato altrei fattori che potrebbero determinare il problema che fa spegnere improvvisamente il telefono, ma che pero ra non ha individuato altre cause diverse da quella già individuata. Cupertino fa sapere che ad ogni modo continuerà ad analizzare e monitorare quanto riferito dai clienti.
Ricordiamo che alcuni giorni addietro Apple ha attivato un programma di riparazione in garanzia per alcuni iPhone 6s che si spengono all’improvviso. Chiunque abbia questo tipo di problema è inviato a visitare Apple o un rivenditore autorizzato per verificare se il numero seriale del proprio dispositivo rientra tra quelli che possono beneficiare della sostituzione gratuita della batteria. Il numero di serie può essere verificato anche direttamente online.