Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple sotto esame del Fisco in Francia

Apple sotto esame del Fisco in Francia

Pubblicità

Apple indagata dal Fisco in Francia: Apple Francia ha ricevuto un avviso di accertamento tributario per contestazioni che riguardano gli anni dal 2011 al 2013. L’Agenzia delle Entrate d’Oltralpe, secondo il quotidiano Le Parisien, vuole capire perché la Mela ha pagato solo 7 milioni di euro di imposte, nonostante le vendite record vantate anche in Francia. Si tratta dell’ennesima verifica sui meccanismi di ottimizzazione fiscale che varie aziende hi-tech riescono a sfruttare. Similarmente a quanto avviene in Italia, Apple in Francia ha attivato due società che forniscono servizi alle società irlandesi, responsabili della commercializzazione dei prodotti in Europa, convogliando i profitti del mercato europeo nella giurisdizione di paesi con aliquote fiscali molto basse.

Anche in Italia, dai bilanci si evince che nel 2013 Apple Italia e Apple Retail Italia nel nostro paese hanno pagato all’Agenzia delle entrate rispettivamente “solo” 4,8 e 3,1 milioni di euro, numeri certamente bassi rispetto al fatturato che nel nostro paese ammontava a circa 300 milioni di euro.

A marzo di quest’anno la Procura di Milano ha chiuso le indagini su due dirigenti di Apple Italia e un cittadino irlandese accusati di omessa dichiarazione dei redditi in relazione alla presunta maxi evasione fiscale dal 2008 al 2013. L’iniziale ipotesi di reato di dichiarazione fraudolenta è stata modificata in omessa dichiarazione. Secondo le accuse Apple avrebbe evaso circa 879 milioni di euro non versando l’Ires (l’imposta sul reddito) per cinque anni, dal 2008 al 2013, con profitti contabilizzati dall’irlandese Apple Sales International approfittando della legislazione favorevole dal punto di vista fiscale in Irlanda. Il sistema è lo stesso seguito da altri giganti dell’hi-tech, Amazon e Google comprese (anche per queste sono in corso inchieste in Europa) con i profitti contabilizzati in Irlanda, Paese dove la pressione fiscale è più favorevole.

L'Apple Store Opéra al 12 rue Halévy di Parigi
L’Apple Store Opéra al 12 rue Halévy di Parigi

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità