Apple potrebbe sostituire gli iPod nano di prima generazione potenzialmente difettosi con gli ultimi modelli di sesta generazione oggi in commercio. Dopo aver avviato la campagna di sostituzione degli iPod nano di prima generazione gli utenti hanno riscontrato un rallentamento, segnalato a Macitynet anche da alcuni lettori italiani che hanno proceduto alla richiestra di rimpiazzo del prodotto, nelle procedure di restituzione e di spedizione delle unità sostitutive. Secondo alcuni utenti che hanno scritto al sito MacRumors Apple ha ripreso le spedizioni delle unità sostitutive. Verificando il numero di serie nel database di Apple alcuni utenti hanno scoperto che il codice dei dispositivi ora in spedizione sembra riferito agli iPod nano di sesta generazione.
In pratica sembra che Apple abbia esaurito gli iPod nano di prima generazione rigenerati e nuovi per completare le sostituzioni dei modelli con batteria potenzialmente difettosa, così Cupertino potrebbe aver deciso di sostituirli con i modelli della generazione attuale. Si tratta degli iPod nano di sesta generazione introdotti nel settembre del 2010 oggi ancora in commercio. Ricordiamo che la gamma attuale ha subito una lieve riduzione di prezzo a settembre e un aggiornamento software, ma la differenza di funzioni e di potenzialità dei dispositivi è enorme, a cominciare dalla capacità che è, minimo, di 8 GB quando invece i modelli precedenti erano a 2 GB.
Nel momento in cui scriviamo ancora nessun utente ha ricevuto gli iPod nano sostitutivi: le prime spedizioni dovrebbero arrivare nel corso della giornata di domani. Tra poche ore sarà così possibile sapere se gli utenti degli iPod nano di prima generazione riceveranno in sostituzione un iPod nuovo di sesta generazione.