La notizia è di quelle che non passa inosservata: Apple ha annunciato oggi che sospenderà le vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 negli USA alla fine di questa settimana a causa di una controversia in corso sui brevetti con l’azienda di tecnologia medica Masimo, legata al rilevamento dell’ossigeno nel sangue.
In una dichiarazione condivisa con 9to5Mac, Apple ha affermato che i modelli di smartwatch Apple Series 9 e Ultra 2 non saranno più disponibili per l’acquisto sullo store online di Apple negli Stati Uniti a partire dal 21 dicembre, né nei negozi Apple negli USA a partire dal 24 dicembre. La disponibilità dei dispositivi in altri paesi non è, invece, influenzata.
A ottobre, l’ITC ha ordinato il divieto di importazione di alcuni Apple Watch negli Stati Uniti dopo aver accertato che Apple aveva violato i brevetti di Masimo relativi al rilevamento non invasivo dell’ossigeno nel sangue, anche noto come pulsossimetria.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha tempo fino al 25 dicembre per riesaminare l’ordine, ma i veti presidenziali ai divieti di importazione dell’ITC sono stati storicamente rari. Nel frattempo, Apple ha dichiarato di prendere precauzioni in anticipo per conformarsi nel caso in cui la decisione venga confermata.
Qui di seguito la dichiarazione di Apple:
È in corso un periodo di revisione presidenziale riguardo a un’ordinanza della Commissione per il commercio internazionale degli Stati Uniti relativa a una controversia tecnica di proprietà intellettuale riguardante i dispositivi Apple Watch con la funzione di rilevamento dell’ossigeno nel sangue.
Sebbene il periodo di revisione non terminerà prima del 25 dicembre, Apple sta prendendo precauzioni in anticipo per conformarsi qualora venga confermata la decisione. Ciò include la sospensione delle vendite di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 su Apple.com a partire dal 21 dicembre e nei punti vendita Apple dopo il 24 dicembre.
Al momento, questa decisione non influisce sulle vendite dei dispositivi in altri paesi
Apple si è detta fermamente in disaccordo con l’ordinanza e sta intraprendendo una serie di azioni legali e tecniche per garantire che Apple Watch torni disponibile per i clienti anche in USA.
Qualora l’ordinanza venisse confermata, Apple continuerà ad adottare tutte le misure necessarie per restituire Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il prima possibile
Nel caso di ulteriori sviluppi non tarderemo a tornare sull’argomento.