L’influenza di Cupertino si estende oltre la passione tecnologica, andando ad ispirare anche i nuovi “genitori” che sempre più spesso scelgono per i propri figli un nome che in qualche modo può essere ricondotto alla loro passione tecnologica per i prodotti della Mela, anche a costo di risultare eccessivi.
Forse la maggior parte delle persone ricorderà la decisione di Gwyneth Paltrow di chiamare la figlia “Apple”, sebbene la vera ragione di questo nome non risieda affatto in ispirazioni tecnologiche o beatelsiane. In base ai dati di Babycenter.com, però, la popolarità della Mela ha fatto incrementare le scelte dei nomi gravitanti intorno all’universo dell’azienda americana.
Il nome “Apple” ha infatti avuto un incremento del 15%: nel 2012 585 bimbe in USA sono state battezzate con questo nome, considerato ancora poco usuale. Cresce similmente anche il nome “Mac”, in aumento del 12% per i maschietti; infine anche Siri fa la sua parte, con un aumento del 5% ancora una volta fra le bimbe.
Non è possibile sapere in anticipo se i “nominati” apprezzeranno in futuro la scelta dei genitori, che hanno deciso di ispirarsi al loro gadget preferito per dare un nome al loro neonato; di certo saranno sicuri che mamma e papà hanno particolarmente apprezzato i dispositivi della Mela.