Silenziosamente, ma non troppo, Apple ha pensato di introdurre le Apple SIM in USA e in UK all’interno dei modelli WiFi+Cellular dei nuovi iPad Air 2 e iPad Mini 3. Grazie a questa sorta di SIM in bianco, l’utente potrà scegliere, nei paesi in cui è presente l’operatore e la tariffa che più gli conviene.
Nonostante in Italia non sarà presente Apple SIM all’interno dei nuovi dispositivi, il sito ufficiale cita le Apple SIM nelle domande Frequenti. Si legge, infatti, che non tutti gli iPad usano lo stesso tipo di SIM: “iPad Air 2 con Wi-Fi + Cellular e iPad mini 3 con Wi-Fi + Cellular possono usare sia la scheda Apple SIM, sia una nano-SIM fornita dall’operatore. iPad Air, iPad mini 2 e iPad mini usano schede nano-SIM. Tutti gli altri modelli di iPad usano micro-SIM. I dispositivi con Apple SIM o nano-SIM non funzionano con micro-SIM”.
Grazie a questa Apple SIM gli utenti godranno di libertà e flessibilità nello scegliere l’operatore e la tariffa più conveniente, potendo scegliere però tra vettori selezionati solo in US e UK aderenti all’iniziativa. Tra i grandi nomi esclusi, ad esempio, Verizon, che non ha aderito al nuovo servizio offerto da Apple e che, pertanto, non potrà essere selezionato tramite Apple SIM. Tra gli operatori presenti, invece, A&T, T-Mobile, e Sprint.
Al momento non è dichiarato quale sia la tecnologia alla base della Apple SIM, ma in solo pochi giorni fa AT&T ha annunciato una Global SIM che garantisce compatibilità con operatori multipli, grazie ad una combinazione di hardware (la SIM) e software (i sistemi di gestione degli operatori) permette di avere più operatori insieme sulla stessa SIM card. In realtà il sistema sembra essere dedicato a sistemi macchina-macchina e non alla connettività tradizionale. Per saperne qualche cosa di più sarà necessario attendere alcuni giorni.