Apple SIM sbarca in Italia. L’annuncio, a sorpresa che la Sim card costruita da Apple che consente di cambiare carrier telefonico a proprio piacimento senza dover estrarre fisicamente la Sim quando si desidera cambiare operatore ma anche e soprattutto, usare piani dati “flat” quando si viaggia è giunta questa sera con una nota di Apple sul suo sito, giusto in tempo per le vacanze estive.
Il nostro paese è uno dei 90 dove Apple Sim funziona, grazie ad un accordo con GigSky che offre la connettività dati per iPhone e iPad in base ad un principio che rappresenta l’ideale per chi vuole sbarazzarsi dei costi di roaming molto elevati, specialmente quando si viaggia all’estero. Acquistando la SIM (in vendita negli Apple Store italiani) e sottoscrivendo un piano ad hoc si potranno avere pacchetti di dati a prezzi fissi e stabiliti senza la preoccupazione di arrivare sul posto, in un paese straniero, comprare una Sim locale e gestire un altro abbonamento.
Da quanto si nota dal sito di GigSky che offre una tabella dei prezzi in base al paese di residenza e quello di destinazione, i prezzi sono abbastanza convenienti in alcune nazioni, molto meno in altre. Ad esempio se l’obbiettivo è quello di navigare in Europa, i pacchetti offerti dagli operatori italiani potrebbero essere molto più appetibili; Vodafone, solo per fare un esempio, offre 1 Gb giornalieri a 5 euro nelle 24 ore per vari paesi d’Europa tra cui la Germania; GigSky chiede invece 10 euro per 75 MB in tre giorni per la Germania. In altri paesi, specie remoti, è invece quasi indispensabile ricorrere alla Apple SIM (che potremmo definire tranquillamente GigSky Sim) visto che se non si hanno conoscenti o parenti è impossibile acquistare una scheda locale.
Per avere maggiori informazioni è possibile visitare il sito di Gigsky. Il sito USA di Apple presenta già la novità, con la menzione del nostro paese e di Gigsky. Il sito Italiano ancora non parla della Apple SIM.