Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » MacProf » Apple Silicon accelera le immagini IA di Stable Diffusion

Apple Silicon accelera le immagini IA di Stable Diffusion

Pubblicità

Un ingegnere di Apple che lavora nel machine learning team dell’azienda ha riferito che nelle ultime versioni beta di macOS Ventura, iOS 16 e iPadOS 16 sono state integrate funzionalità e ottimizzazioni che migliorano sensibilmente le prestazioni con l’Intelligenza Arificiale IA denominata Stable Diffusion, utilizzabile da chiunque per creare immagini a partire da una descrizione testuale.

L’ingegnere di Apple che su Twitter usa il nome Atila, ha riferito che le ultime beta dei sistemi operativi per Mac, iPhone e iPad integrano ottimizzazioni che consentono all’IA Stable Diffusion di funzionare con maggiore efficienza con il Neural Engine e le GPU integrate negli Apple Silicon.Apple Silicon accelera le immagini IA di Stable Diffusion

Apple ha condiviso codice di esempio per un modello di rete neurale che usa il framework PyTorch di apprendimento automatico permettendo di convertire i modelli per Core ML (la tecnologia di Apple che offre agli sviluppatori capacità di machine learning on-device). Test con un MacBook M2 in configurazione base con 8GB di RAM hanno evidenziato la possibilità di completare 50 iterazioni del modello in 18 secondi. Una versione dell’IA Stable Diffusion 2 ottimizzata per gli M2 consente di generare un’immagine in meno di un secondo.

Come accennato, Stable Diffusion è una IA in grado di creare immagini partendo da un input testuale (es. se si scrive “Donald Duck on the moon”, si ottengono immagini di Paperino sulla luna), possibilità da molti considerata un punto di svolta per l’intelligenza artificiale, con tutti i pro e i contro che ne conseguono (possibilità di creare qualsiasi immagine che si abba in mente).

 

A settembre un uomo ha vinto il primo premio nell’ambito di un concorso artistico ma l’opera presentata non era altro che un disegno realizzato da una Intelligenza Artificiale seguendo semplici indicazioni in input. Apple mette a disposizione un repository di codice su GitHub con esempi di come eseguire l’IA StableDiffusion sulle CPU Apple Silicon con la tecnologia CoreML.

Per tutti gli articoli che parlano di Intelligenza Artificiale è possibile partire da questa pagina di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità