Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple si unisce all’Alleanza FIDO per migliorare gli standard di autenticazione

Apple si unisce all’Alleanza FIDO per migliorare gli standard di autenticazione

Pubblicità

Apple si è unita all’Alleanza Fast Identity Online (FIDO), associazione industriale aperta che si propone la missione di sviluppare e promuovere standard di autenticazione sempre più forti e sicuri, così da contribuire a ridurre l’eccessiva dipendenza del mondo dalle password.

Apple si unisce ai membri già esistenti, quali Amazon, Facebook, Microsoft, Samsung e altri, così da perseguire un obiettivo comune, quello di proteggere le connessioni online e supportare l’adozione dello standard di autenticazione U2F, sostenuto dall’alleanza.

L’Universal 2nd Factor (U2F) è uno standard aperto che rafforza e semplifica l’autenticazione a due fattori (2FA) utilizzando dispositivi USB o NFC (Special Field Communication Communication) specializzati, basati su tecnologie di sicurezza simili a quelli presenti nelle smart card. Le chiavi di sicurezza U2F possono essere utilizzate come metodo aggiuntivo di verifica in due passaggi nei servizi online che supportano tale protocollo U2F, come Google, Dropbox e Facebook.

Apple si unisce all’Alleanza FIDO per migliorare gli standard di autenticazione

I browser Chrome, Firefox, Edge e Opera, peraltro, supportano nativamente lo standard U2F. Con iOS 13.3, anche Safari di Apple supporta chiavi di sicurezza fisiche conformi a FIDO2, come la YubiKey dotato di Lightning.

Con il supporto a Safari, YubiKey 5Ci è uno strumento utile e pratico per l’autenticazione a due fattori, basata su software, e che dunque non richiede di inserire un codice di sicurezza: è sufficiente collegare la chiavetta a un iPhone o Mac (c’è anche la versione con connettore USB-C) per l’autenticazione. Ricordiamo, ancora, che il supporto per le chiavi di sicurezza USB conformi a FIDO2 tramite WebAuthn sono state precedentemente aggiunte anche a Safari 13 su macOS.

FIDO è stata fondata nel 2013 da un gruppo di società, tra cui figurano Lenovo e Paypal, per affrontare la mancanza di interoperabilità tra un’autenticazione forte. Il sito francese MacGeneration è ha individuato il logo di Apple aggiunto all’elenco dei membri dell’Allenza FIDO.

Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di sicurezza si parte da questa pagina. Per tutti gli articoli che parlano di Apple si parte da qui.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità